T'ai Chi Ch'uan - Ch'i Kung

 

Yang Shao Hou

Maestro Yang Chen Fu

Il Tai Chi Ch'uan è il sistema di Kung Fu più praticato al mondo. Si suddivide in diversi stili che vantano numerose discendenze. I metodi più famosi sono il Chen, lo Yang e il Wu.
La storia dei Tai Chi Ch'uan si perde nella leggenda, essendo legata a un famoso immortale taoista, Chan San Feng depositario della conoscenza della mitica scuola del Wudang. Chan Sang Feng, artista marziale e agopuntore, nacque nel 1260, probabilmente creò il Dim Mak e, più tardi, il Taijiquan, all'inizio del 1300.
La storia del Tai Ch'i è nebulosa come quella associata al leggendario Chan San Feng. Infatti, a cavallo dei secoli dal 1200 fino al secolo scorso il Tai Ch'i ha percorso strade oscure.
Quel che è certo è che nel villaggio di Chen Chia Kou ("villaggio della famiglia Chen) troviamo la prima traccia del sistema ancora oggi praticato come stile Chen. La paternità di tale stile viene data a Chen Wang T'ing, già allievo di Chiang Fa. Egli elaborò diverse "routines" di Tai Ch'i e alcuni sistemi di allenamento. Dopo poche generazioni (all'incirca a metà del XIX secolo) esistevano tre diversi metodi di stile Chen: parte del sistema elaborato da Chen Wang T'ing, un sistema semplificato creato da Chen Yu Pun e uno più lento elaborato da Chen Ch'ing P'ing.
Uno studente di Chiang Fa, Ch'en Chan Hsing, abitante a Chen Chia Kou, insegnò a Yang Lu Ch'an. Questi fu un combattente eccezionale e fu il grande padre dello stile Yang.
La storia del metodo Wu interseca quelle degli stili Chen e Yang. Infatti, un allievo di Yang Lu Ch'an, Wu Yu Seong, incontrò Chen Ch'ing P'ing, e impressionato dal Tai Ch'i di questi abbandonò la pratica del metodo Yang.
In seguito egli elaborò il suo sistema, il Tai Ch'i Wu, appunto.
Allievi di Wu Yu Seong furono Hao Wei Chen e Sun Lu T'ang, fondatori dei sistemi Hao e Sun.
Tornando a Yang Lu Ch'an, questi studiò la scuola Chen, ma la modificò nel tempo grazie alla corrente di scuola a lui pervenuta che faceva riferimento all'insegnamento originale; insegnò a suo figlio Yang Chien Hou questo nuovo sistema, e quest'ultimo lo insegnò ai suoi figli chiamandolo "sistema di mezzo".
Yang Shou Hou e Yang Chen Fu, figli di Yang Chien Hou, hanno portato il Tai Ch'i Yang nel nostro secolo.
Yang Chen Fu in particolare si dedicò all'insegnamento di un sistema da lui modificato, nel quale tutti i movimenti venivano eseguiti lentamente, senza soluzione di continuità. Ciò avvenne in seguito a una riunione dei maestri di stile Yang a Shangai, agli inizi del 1900.
Erano presenti anche Yang Shou Hou e Yang Chen Fu. In quell'occasione tutti i maestri tranne il primo decisero di modificare l'insegnamento dei Tai Ch'i per preservarlo come un'eredità esclusiva delle proprie scuole.
Nacque così il Tai Ch'i Yang morbido e lento, con gli esercizi di Tui Shou (la spinta con le mani).
Yang Shou Hou decise di continuare a insegnare il Tai Ch'i di suo nonno, Yang Lu Ch'an. Chang Yiu Chun, suo allievo, ebbe tra i suoi allievi anche Erle Montaigue che da lui imparò la vecchia forma Yang.
Nei nostri centri il Tai Chi Ch'uan viene praticato secondo la scuola Yang di Yang Shou Hou..
In particolare lo studio del Tai Ch'i viene visto nel sua totalità mantenendone l'aspetto marziale come in origine per cui ne deriva, come effetto collaterale della pratica, l'aspetto salutistico.

Emilio Grasso con Anthony Walmsley
Emilio Grasso con Anthony Walmsley

La pratica del Tai Ch'i prevede l'allenamento di una routine a solo abbinata a esercizi di coppia Tui Shou e San Sau e a pratiche di Ch'i Kung (esercizi per accumulare e potenziare l'energia interna), oltre al lavoro sul Fa Jing (Energia esplosiva) e sul Dim Mak (agire sui punti vitali.)
Vengono studiate anche le armi tradizionali come la spada, il bastone e la lancia Tai Ch'i.

Il T'ai Chi e il Chi Kung rappresentano una disciplina cinese complessa, geniale e naturale che ha origini antichissime.
Allo stesso tempo sono:

I principi su cui si basano sono:

La trasformazione e il cambiamento sono la caratteristica di una disciplina che fornisce continuamente una chiave di lettura di ciò che ci circonda.

 

 





links di approfondimento da:

 http://www.samoobramba.net/taijilinks.htm

 

Old Yang Style Variations:

·        Tai Chi World - Erle Montaigue - Highly Recommended

·        Tai Chi Fighting and Healing - Paul Brecher (Erle Montaigue) - Highly Recommended

·        Wuji Qigong Taijiquan Training - Paul Dunbar (Erle Montaigue)

·        Health and Healing Arts - Anthony Walmsley (Erle Montaigue)

·        Pressure Point Fighting - Gary Romel (Erle Montaigue)

·        Flowing Combat - Gary Romel (Erle Montaigue)

·        Fa-Jing Ch'uan - Dave (Erle Montaigue)

·        Internal Arts Guild - Steve Reilly (Erle Montaigue)

·        Martial Arts & Healing Academy - Emilio Grasso (Erle Montaigue) Highly Recommended

 

Tai Chi Chuan - approfondimenti